Studio Privato in Via Mantova 45 25123 - Brescia

+39 3473429926

Se la pelle si macchia: trattamenti innovativi

A volte è possibile notare sul viso delle inestetiche macchie cutanee che si fanno più evidenti dopo un’esposizione solare.

Possono comparire sul labbro superiore, creando un alone scuro su zigomi, guance, collo e décolleté.

Presso lo studio Lonati è possibile effettuare un’analisi computerizzata con lo strumento VISIA che permette di valutare in modo preciso e standardizzato la presenza della componente vascolare e pigmentata.

Il dermatologo durante la prima visita stabilirà il tipo di macchia: se si tratta di una lesione pigmentata benigna, di una iperpigmentazione post infiammatoria, di ecc.

Medservice image

Una volta effettuata la diagnosi, consiglierà il trattamento più indicato.

Trattamenti chimici

Esistono trattamenti chimici dedicati ai danni causati dal fotoinvecchiamento cutaneo.

Si tratta di peeling molto superficiali, il paziente avverte una lieve sensazione di pizzicore diffuso della durata di qualche minuto, la cute diventa eritematosa e dopo circa 3 giorni compare una desquamazione scarsamente visibile che dura 5-7 giorni.
E’ spesso necessario effettuare più sedute per avere un risultato evidente e duraturo.

Medservice image

Abbiamo poi a disposizione dei trattamenti che provocano una desquamazione importante dello strato corneo e l’azione delle celllule microfagiche che trascinano i depositi di melanina oltre che a bloccare i processi di melanogenesi per un lungo periodo di tempo.

Questo trattamento denominato Dermamelan si sviluppa seguendo due fasi. La prima viene effettuata presso l’ambulatorio.

La fase successiva avviene a domicilio ed è parte integrante del trattamento. Andrà applicata la Dermamelan Crema secondo le prescrizioni della dottoressa, un prodotto idratante contenente vitamina K e una protezione solare assoluta.

Peeling in associazione a elettro veicolazione con elettropolazione transdermica

Alcuni tipi di macchie trovano grande beneficio tra l’associazione di moderni peeling e trattamento di elettro veicolazione con elettro orazione transdermica e/o iontoforesi.

Dopo una prima fase di detersione e normalizzazione del PH viene effettuato il peeling. Dopo alcuni minuti il peeling viene neutralizzato e si esegue la fase di elettroveicolazione che permette la penetrazione profonda dei principi attivi contenuti nel gel da veicolare.

Il trattamento dura solitamente dai 15 ai 30 minuti a seconda delle zone da trattare.

Medservice image

Inoltre con questo trattamento è possibile ottenere uno schiarimento con iperpigmentazioni molto particolari come il dark circle (occhiaie).

Laser Genesis by Cutera

Medservice image

Questo nuovo tipo di laser non ablativo tecnologicamente avanzato aiuta ad ottenere una pelle più luminosa e giovanile.
Questo laser permette di trattare Viso, Collo, Decolletè e Mani per un ringiovanimento completo.

Il trattamento con laser Genesis è sicuro e non invasivo, non necessita né dell’applicazione di un anestetico né del gel conduttore.

Durante il trattamento il paziente non proverà alcun dolore o fastidio ma una lieve percezione di calore. Terminata la seduta si potrà tornare immediatamente alle proprie attività quotidiane, facendo attenzione ad applicare sempre una crema solare protettiva.

Questo laser dispone di una lunghezza d’onda che permette di trattare le alterazioni del colore della cute legate all’invecchiamento  e all’esposizione solare anche di superfici estese.

Laser frazionato

Secondo i ricercatori che lo hanno messo in opera questo laser funziona come “un ascensore che porta il pigmento presente negli strati più profondi verso la superficie della pelle” da dove poi viene espulso.  Trova indicazione nelle macchie con una componente dermica (cioè profonda) o mista.