Le ultime novità nella terapia della alopecia androgenetica (calvizie comune) sia maschile che femminile riguardano l’uso dei fattori di crescita piastrinici quale potente stimolo alla rigenerazione del cuoio capelluto.
Come avviene la seduta
Dopo una accurata disinfezione della cute del cuoio capelluto viene utilizzazato il Dermapen.
Questo strumento chirurgico meccanizzato crea un numero elevatissimo di microlesioni che attrae e attiva le piastrine liberando fattori ci crescita che stimolano la mitogenesi delle cellule staminali e promuovono la formazione di nuovi vasi.
Con questa metodica è inoltre possibile facilitare la penetrazione di sostanze applicate direttamente su cuoio capelluto durante la seduta. A questo proposito si associa l’utilizzo di fattori di crescita sintetici e sterili.
Il trattamento è solo leggermente fastidioso può essere effettuato ambulatorialmente e dura circa 1 ora.
Come agisce il trattamento
I fattori di crescita stimolano la rigenerazione del bulbo del capello stimolando le cellule staminali dotate di recettori per tali fattori. La stimolazione di queste cellule induce una biostimolazione dell’attività metabolica del follicolo, con una conseguente produzione di nuovi capelli. Si assiste ad un aumento dei capelli in fase anagen e soprattutto un miglioramento del trofismo dei capelli che diventano più forti e più spessi.
Il trattamento non impone nessuna limitazione della vita sociale che può essere ripresa subito dopo il trattamento.
Quanto dura il trattamento e quante volte va ripetuto
La seduta dura circa 1 ora. Il protocollo prevede 2/4 sedute di needling con Dermapen e fattori di crescita una seduta ogni 15 giorni.
Foto prima/ dopo