Studio Privato in Via Mantova 45 25123 - Brescia

+39 3473429926

Dermamelan

Consiste in un trattamento professionale topico sbiancante esclusivamente per uso medico creato per cancellare o ridurre le macchie della pelle di origine melanica.

Il DERMAMELAN® può considerarsi un trattamento combinato tra un trattamento peeling di esclusiva pertinenza medica e un trattamento domiciliare poichè prevede l’applicazione di una peeling mask presso lo studio da parte del medico e di un trattamento domiciliare da continuare per almeno tre mesi.

 

Come agisce il trattamento?

L’applicazione di Dermamelan® inibisce il processo di melanogenesi inibendo la produzione di melanina per un lungo periodo di tempo durante il quale lo strato corneale si desquama coadiuvato dall’azione delle cellule macrofaghe che inglobano e rimuovono i depositi di melanina.

Dermamelan®: agisce dall’origine, vale a dire, sul melanosoma  tramite l’inibizione reversibile dell’attività della tirosinasi.  L’inibizione della tirosinasi è attivata soltanto durante l’applicazione del trattamento. Una volta terminato, l’enzima riprende la sua attività producendo nuova melanina, in particolare se c’è lo stimolo solare.  In nessun caso l’inibizione della tirosinasi fa scomparire i melanociti, ma semplicemente paralizza o blocca la produzione di melanina, senza il rischio di far comparire macchie bianche. Questo rende ragione del fatto che proseguire l’applicazione dei prodotti domiciliari è di fondamentale importanza per rendere duraturo il risultato.

Come avviene la seduta?

Il  trattamento denominato Dermamelan associa sedute eseguite in ambulatorio ad un mantenimento eseguito a casa.

Il trattamento con Dermamelan si sviluppa seguendo quindi  due fasi:

  • una ambulatoriale
  • una domiciliare

La prima viene effettuata presso l'ambulatorio

La procedura non produce alcun tipo di dolore e fastidio e contempla la pulizia della pelle, l’applicazione di una soluzione sgrassante e la successiva applicazione della maschera di Dermamelan.

La maschera viene tenuta da un minimo di 1 ora ad un massimo di 8 ore in base al fototipo e alla gravità delle iperpigmentazioni. Quindi la maschera viene sciacquata e la pelle detersa. Vengono applicati prodotti emollienti e schermi solari.

La fase successiva avviene a domicilio ed è parte integrante del trattamento

Andrà applicata la Dermamelan Crema seguendo uno schema che verrà personalizzato dalla dottoressa in base alle esigenze di ogni singolo paziente e alla diversa problematica presentata.

Verrà anche consigliata l’applicazione di un  un prodotto idratante contenente vitamina K e una protezione solare assoluta.

L’azione depigmentante si osserva a partire da 15 giorni dopo il trattamento ambulatoriale.

Questo trattamento ha la sua massima efficacia nei pazienti che soffrono di melasma e cloasma con pelle grassa o mista di fototipo  II-IV.

Il trattamento è di solito ben tollerato tuttavia si verifica sempre una dequamazione della cute e il trattamento domiciliare di mantenimento può indurre l’insorgenza di forti irritazioni (eritema ed esfoliazione con associata ipersensibilità cutanea) che può richiedere rimodulazione del trattamento domiciliare e l’applicazione di cosmetici riequilibranti.

Si consiglia di effettuare una visita di controllo al primo e al terzo mese.