Studio Privato in Via Mantova 45 25123 - Brescia

+39 3473429926

Gli esami che possono essere effettuati

per valutare le alterazione del capello e del suo ciclo vitale

Visita dermatologica

La visita dermatologica è il primo passo per valutare la sede e la gravità della problematica lamentata a carico del cuoio capelluto o delle altre aree corporee interessate da peli.

Videodermatoscopia

Accertamento non invasivo si esamina il cuoio capelluto con un videodermatoscopio (uno strumento simile a una telecamera che ingrandisce e permette di esaminare con precisione la morfologia della superficie cutanea, utilizzato anche per esaminare i nei) collegato ad un computer che permette di distinguere l’alopecia androgenetica da altre patologie del capello che si manifestano con diradamento o aumento della caduta. Nell’alopecia androgenetica è presente una variabilità del diametro dei capelli, conseguenza del processo di assottigliamento. Questa tecnica permette inoltre di valutare la presenza di segni peripilari, cioè la presenza di depressioni o di aloni rossastri intorno all’emergenza del pelo; i segni peripilari sono indice di infiammazione del cuoio capelluto e indicano il rischio di una rapida progressione della malattia.

Pull test

Con questa tecnica diagnostica I capelli vengono leggermente tirati con le dita, i capelli non vengono strappati ma semplicemente lievemente trazionati; in questo modo è possibile stabilire se la caduta dei capelli è eccessivamente aumentata rispetto alla norma. I risultati di questo test dipendono molto dalla data del lavaggio ed è sempre bene effettuarlo a capelli puliti. Il capello così raccolto viene osservato con una videocamera che permetterà di stabilire in che fase il capello si è staccato dal cuoio capelluto se si trovava in una fase di quiescenza (telogen effluvium) o in una fase vitale (anagen effluvium).

Fotografia globale

Vengono effettuati scatti fotografici della testa con macchina fotografica che permetta una ripresa standardizzata. E' indispensabile per valutare l'evoluzione della calvizie o dell'efficacia di un trattamento quando le foto vengono scattate nuovamente a distanza di tempo.

Esami di secondo livello

Tricogramma

Valuta con precisione la percentuale di capelli in anagen cioè in crescita rispetto ai capelli in telogen che stanno per cadere. L’esame è semi-invasivo in quanto i capelli vengono strappati con un’apposita pinza e poi osservati al microscopio.

Biopsia del cuoio capelluto

Esame molto importante in caso di dubbi diagnostici. In particolare viene utilizzato per poter distinguere l’alopecia androgenetica dal telogen effluvium cronico e dall’alopecia areata incognita. Si tratta di un esame invasivo effettuato in anestesia locale e consiste nell’asportazione di un cilindretto di cute del diametro di 4 mm che poi viene sottoposto ad esame istologico.

Esami da effettuare a domicilio

Whash test

Viene effettuato dal soggetto stesso attraverso la conta dei capelli che cadono durante il lavaggio. Il test non viene eseguito durante la successiva spazzolatura e asciugatura. Nella sua versione originale il test va eseguito dopo 7 giorni dal lavaggio precedente. Va considerato che una persiona con capelli sani normalmente perde dai 60 ai 100 capelli. Nelle patologie che affliggono il capello la perdita dei capelli può essere molto elevata anche da 200 a 1000 capelli. Esiste poi una versione modificata che si effettua a capello pulito non più di 2 gg dal lavaggio precedente). Il dermatologo sceglierà quale delle due versioni del test è più indicata per il paziente.

Esami ematochimici