Nuovi dispositivi per la biorivitalizzazione della cute: cura e prevenzione dell'invecchiamento cutaneo
La biorivitalizzazione è una delle modalità per rigenerare e tonificare la cute. E’ un trattamento medico che permette di ritrovare compattezza elasticità e idratazione. Essa è volta ad reintegrare quelle sostanze che il nostro organismo non riesce più a produrre in quantità adeguata come l’acido ialuronico e alcuni aminoacidi. La tecnica consiste nel iniettare nel derma superficiale tramite piccoli aghi sostanze completamente biocompatibili e riassorbibili come acido ialuronico, vitamine, acidi nucleici ecc.
Allo scopo di stimolare la capacità biosintetica dei fibroblasti al fine di aumentare la produzione di collagene ed elastina.
Tutti questi prodotti hanno come base l’acido ialuronico la cui diminuzione nel derma è una delle cause più importanti dell’invecchiamento cutaneo in quanto è gran parte responsabile dell’idratazione, della capacità riproduttiva dei fibroblasti e della sintesi del collagene.
La quantità di collagene nel derma è massima nell’adolescenza e diminuisce proogressivamente con l’età, si rende progressivamente evidente dai 30 anni con la comparsa di rughe e linee e con la perdità di comattezza; a 40 anni la quantità di acido ialuronico nella pelle è ridotta al 50% e a 60 anni ne rimane il 10%.
La scelta dei dispositivi per la biorivitalizzazione in commercio è veramente varia. Ognuno ha caratteristiche differenti ma ha un comune denominatore: la presenza di acido ialuronico, associato o meno a vitamine, acidi nucleici, polineuclotidi, peptidi biomimetici.
Lo specialista sceglierà il dispositivo più adatto alla paziente in base alle esigenze. Esistono infatti prodotti destinati al trattamento di aree sensibili e in particolare per gli inestetismi dell’area perioculare, quali fini rugosità e occhiaie.
Per le pelli molto disidratate prodotti a base di acido ialuronico naturale, lineare a diverse concentrazioni in grado di ripristinare il grado di idratazione della pelle con risultati visibili ed immediati.
Quando l’esigenza è quella di ottenere un’azione trofica nei confronti dei fibroblasti al fine di migliorare elasticità e tonicità della cute abbiamo a disposizione prodotti che oltre all’acido ialuronico a diverse concentrazioni sono coniugati con polineuclotidi di origine ittica o peptidi biomimetici biosintetici. Questi prodotti trovono particolare indicazione anche per il trattamenti delle smagliature, di alcuni tipi di cicatrici e per rivitalizzare aree estese quali cosce glutei braccia ecc.
Nelle cuti con danno attinico esistono formulazione a base di acido ialuronico non reticolato unite a complessi brevettati dermoristrutturanti contenenti antiossidanti, aminoacidi, vitamine, minerali che contribuiscono a ridensificare il derma fornendo una protezione antiossidante.
Per le pelli più mature che richiedono un importante ripristino idrico della pelle oltre a una miglioria della struttura e dell’elasticità abbiamo a disposizione prodotti skinboosters con acido ialuronico leggermente stabilizzato.
Recentemente è stato messo sul mercato un acido ialuronico costituito da complessi ibridi coperativi stabili ottenuti senza l’aggiunta di nessun agente reticolante ottenuti attraverso un processo termico brevettato che consente la combinazione di quantità bilanciate di acido ialuronico a basso e alto peso molecolare.
Trova indicazione sia per il viso che per il corpo quando sia necessaria una reidratazione dei tessuti e il rimodellamento con conseguente effetto correttivo dei danni del foto e crono aging (mancanza di tono, elasticità e volume).
Il prodotto viene iniettato secondo particolari tecniche da adattare alla specifica morfologia del volto del singolo paziente.
Recentemente si è reso disponibile sul mercato un dispositivo medico coperto da brevetto internazionale che combina in quantità calibrata perossido di idrogeno a bassa concentrazione e acido tricloracetico (TCA) al 33%. Il TCA ha un’azione stimolante sul derma mentre il perossido di idrogeno esplica una funzione di rimodellamento della matrici e di preparazione dei recettori per i fattori di crescita.
Il prodotto viene applicato sulla cute e massaggiato
Il trattamento è indicato in caso di foto e crono invecchiamento, cicatrici depresse recenti, smagliature e grazie alla presenza di acido cogico è un prodotto coadiuvante nel trattamento del melasma.
Non prevedendo l’uso di aghi il trattamento è completamente indolore e può essere utilizzato in sinergia con altri trattamenti.
Abbiamo a disposizione anche tecnologie quali l’elettroveicolazione con elettroporazione transdermica che permettono di ottenere senza aghi e quindi in modo indolore migliorie del tono cutaneo del volto distensione delle rughe sottili, schiarimento delle macchie e rendere meno evidenti le occhiaie e le borse .